Profilo

Openjobmetis S.p.A. è l’Agenzia per il Lavoro presente sul mercato Italiano da oltre 20 anni, attiva nella somministrazione, ricerca, ricollocazione e formazione del personale.
L’attuale configurazione della società prende vita nel dicembre 2011 dalla fusione fra le società Openjob e Metis.
Openjobmetis è il primo operatore del settore a quotarsi sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana, rappresentando un ponte di collegamento tra le imprese in cerca di personale e le risorse in cerca di occupazione, con l’obiettivo di incrociare in modo ottimale domanda e offerta di lavoro.

Grazie a una solida esperienza acquisita nel corso degli anni, agli investimenti indirizzati a sostenere la crescita e alla continua innovazione e personalizzazione dei servizi al cliente, Openjobmetis è fra i primi operatori del settore con un fatturato consolidato a fine 2020 di circa 517,0 milioni di euro.

Il Gruppo Openjobmetis offre una vasta gamma di servizi che consentono di soddisfare tutte le esigenze delle aziende clienti, assicurando “buona” flessibilità, ovvero l’impiego di personale qualificato - nel rispetto di diritti e doveri del lavoratore - e tempestività nella sua offerta.

Il Gruppo Openjobmetis è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di circa 170 filiali e la sede centrale a Gallarate, in provincia di Varese. 
Il Gruppo conta oltre 760 dipendenti diretti e una gestione che fornisce lavoro a oltre 8.300 aziende.

La sua offerta si articola su:

  • Somministrazione di lavoro
    Con la somministrazione di lavoro il Gruppo Openjobmetis mette a disposizione delle aziende clienti personale somministrato a tempo determinato e indeterminato (attraverso la stabilizzazione o lo staff leasing), fornendo una gestione integrata del rapporto di lavoro, spaziando dagli aspetti burocratico-amministrativi alla formazione. Inoltre attraverso la controlalta Family Care Srl - Agenzia per il Lavoro - il Gruppo offre alle famiglie clienti servizi di assistenza familiare per anziani e persone non autosufficienti.
     
  • Ricerca e Selezione del personale
    Con questo servizio il Gruppo Openjobmetis si attiva, attraverso la controllata Seltis Hub Srl, a individuare i professionisti più adatti per rispondere alle esigenze dei propri clienti.
     
  • Formazione
    Il Gruppo Openjobmetis fornisce soluzioni formative innovative rivolte sia al personale diretto delle proprie aziende clienti attraverso le controllate HC Srl e Lyve Srl. Inoltre, attraverso il Forma.Temp, contribuisce alla formazione dei propri lavoratori somministrati.
     
  • Outplacement
    L’outplacement è un processo a supporto della ricollocazione professionale per chi è in uscita da un’azienda; è uno strumento di riqualificazione e formazione propedeutico a un nuovo inserimento. Il Gruppo Openjobmetis, attraverso la controllata HC Srl, offre un servizio di consulenza volto a favorire il reinserimento del lavoratore tramite un percorso di orientamento e formazione mirato a gestire il cambiamento.